IL METODO
I secoli passati ci hanno insegnato che ogni attività umana può crescere ed essere migliorata attraverso la ‘curiosità’ e il conseguente processo di ‘osservazione’ nel tentativo di soddisfarla.
Per migliorare bisogna darsi un metodo che permetta un confronto sui processi individuando i cambiamenti da attuare.
Solo da un metodo definito, organicamente applicato, può consentire la crescita.
Quale metodo adotto con la clientela?
1) Un primo appuntamento è basato sull’individuazione delle esigenze.
E’ importante conoscere l’interlocutore, e farsi conoscere da lui, con domande in un crescendo di empatia.
In questa prima fase non fisso dei limiti di tempo.
Il confronto e la conoscenza, stabilisce le basi di una reciproca fiducia, che apre le porte alle scelte e alla condivisione, per raggiungere gli obiettivi di breve , medio e lungo termine.
La valutazione delle passate esperienze di investimento, un approfondimento dove individuare “che tipo di risparmiatore/investitore e come risponde alla volatilità dei mercati è fondamentale per una relazione di lungo termine.
2) Nel secondo appuntamento scaturisce la strategia, che definisce le azioni da intraprendere sulla base delle indicazioni ricevute.
Una spiegazione dettagliata degli strumenti, la relativa corresponsione temporale sono condizioni per coinvolgere il cliente.
3) L’ultima fase prevede la stesura di un calendario di “relazione”
Telefonate , mail, visite dirette o tramite web sono concordate con il cliente.
Ogni contatto è finalizzato alla crescita professionale e di relazione.
Oggi la componente relazionale si è modificata
A visita diretta consolida il rapporto e al relazione.
La tecnologia ci consente come professionisti di vivere un nuovo modello di relazione, articolato, immediato, con possibilità di coinvolgimento di straordinaria efficacia, riduzione di costi per tutti i protagonisti, tempi di contatto ridotti, maggiore dettaglio di quello che si vuole comunicare, eventi ricorrenti e molto altro ancora
Questo nuovo modello mi affascina ! Mi rendo conto che il futuro della professione passa attraverso la conoscenza e l’utilizzo della tecnologia
Ma quello che sto percependo è che il cliente è attratto positivamente da questo modello.