L'IMPORTANZA DELLA FINANZA OGGI
Se noi andiamo a vedere in che modo la finanza, oggi interagisce con i mercati, potremmo dire, con assoluta certezza, che tali relazioni sono uno degli elementi indispensabili per lo sviluppo dell’economia e dei mercati stessi. E’ anche vero che alcune volte è capitato di leggere sui giornali di episodi che non corrispondono più propriamente ad un atto di crescita, (e parlo di speculazioni che hanno portato persone a perdere anche i propri capitali) ma questo è un risvolto, a volte spiacevole, che accompagna ogni attività umana.
Sono convinto che la finanza, crei quel tipo di situazione che permette ad un individuo, di realizzare, attraverso il risparmio e l’investimento, nuovi sogni e una maggiore sicurezza per sè e la propria famiglia.
La cosa più importante, a mio avviso, è che nel fare questo, la finanza debba sforzarsi di dare delle solide garanzie, che possono scaturire solo da elementi contenuti nell’azione del consulente finanziario. Questi elementi sono la Professionalità, la Diversificazione degli investimenti, la Continuità di dialogo ed il rapporto con il proprio interlocutore.
L’insieme di tutti questi elementi consente infine di avere dei buoni risultati d’investimento.
Ad onore del vero, questo non significa che tali risultati siano sempre assolutamente certi; quello che è certo è che il consulente si deve adoperare con competenza e professionalità allo scopo di ottenere dei risultati che siano soddisfacenti per coloro che gli affidano i propri risparmi.
Molte volte, gli errori che vengono fatti in fase di consulenza nelle scelte d’ investimento, sono dovuti anche al fatto che si pensa di poter anticipare i mercati e nel pretendere di volerli condizionare, quando è giusto sapere che essi non possono essere manovrati o anticipati in nessun modo.
La mia scelta, nel momento in cui un cliente mi affida il suo denaro, è quella di individuare i suoi obiettivi e per questo nella fase iniziale dedico molto tempo alla conoscenza del mio interlocutore.
Nel momento in cui ho definito gli aspetti temporali del suo investimento, è molto più facile scegliere l’investimento. Tutto insomma è collegato al tempo che si ha a disposizione: se il tempo è breve, non puoi puntare su operazioni che hanno grande volatilità, se invece il tempo a disposizione è medio lungo, puoi contare su una buona dose di sicurezza di poter realizzare un ottimo risultato per il cliente.
Ma, tutto questo funziona se prima si riesce a capire la persona che si ha davanti.
Il professionista ha la funzione di capire chi si ha davanti, per poter poi fare le scelte che evitino di compiere gli errori comportamentali che, anche la scienza moderna ci spiega, sono quelli che allontanano il cliente dal risultato vincente.
Ed è per questa ragione, oltre alle personali esperienze, che è necessario dotarsi di strumenti che aiutino a conoscer i comportamenti e le aspettative del cliente .